Graffe elastiche Ecotach™
Le graffe elastiche Ecotach sono realizzate con una miscela brevettata di materiale poliuretanico termoplastico specificamente progettato per degradarsi a una velocità accelerata del 10,63% in 45 giorni in condizioni simili a quelle di una discarica. La tecnologia utilizzata non produce microplastiche* in modo tale che quando la graffa si degrada, tutto ciò che rimane è anidride carbonica, acqua e microbi (biomassa). In termini comparativi, un classico elemento di fissaggio in poliuretano termoplastico si degraderebbe circa dello 0% nello stesso lasso di tempo, impiegando dai 20 ai 30 anni per decomporsi completamente, a seconda delle condizioni ambientali.
Quando la graffa elastica Ecotach viene conferita in discarica, i batteri naturali presenti in tale ambiente decompongono l'elemento di fissaggio senza rilasciare microplastiche né altre sostanze nocive. *Questi prodotti sono stabili e non inizieranno a degradarsi a meno che non vengano immessi nel ciclo di fine vita dei rifiuti.
*Abbiamo completato i test ASTM D5511-18 di terze parti che mostrano che le nostre graffe elastiche Ecotach si degradano del 10,63% in 45 giorni in un ambiente simile a quello di una discarica. Non disponiamo di dati che mostrino quanto tempo impiegano gli elementi di fissaggio per degradarsi completamente.